Elenco blog personale

martedì 9 agosto 2016

P.R.O.S.I.T PASTIFICIO ARTIGIANALE



Prosit è una azienda Toscana che si occupa della produzione di pasta artigianale. Il loro pastificio si distingue proprio per la loro lavorazione rigorosamente artigianale che, lascia alla pasta il sapore genuino. La pasta viene Trafilata al Bronzo, la superficie rimane ruvida e porosa trattenendo cosi il condimento. Per conservare la fragranza del grano viene essiccata lentamente a temperature basse. Con questo procedimento i principi nutritivi rimangono intatti.


Il Pastificio Artigianale Romeo cerca di esaltare il sapore della pasta con particolari combinazioni di spezie che, provengono anche da terre lontane. Oggi vi parlerò della 


Linea Romeo  non è solo una pasta speziata ma è una pasta lavorata artigianalmente , trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. L'impasto è composto da tutti ingredienti naturali e di prima qualità : acqua, semola di grano duro e spezie. L'aggiunta dele spezie esalta in maniera sublime il gusto della pasta e del condimento che si sceglie. 

Oggi per pranzo ho preparato le 

Mezze Penne - Zenzero, Radano e Coriandolo particolarmente indicata per i condimenti a base di pesce. Possono essere condite anche in maniera semplice con salvia e burro. Per la cottura è importante mettere 1 litro d'acqua per ogni 100 gr di pasta. La pasta deve essere buttata quando l'acqua ha raggiunto a pieno l'ebollizione. 
Vi lascio gli ingredienti e il procedimento del sugo che ho preparato per preparare le Mezze Penne Artigianali Romeo ma non le quantità perchè ho fatto tutto ad occhio ( ho questa abitudine in cucina) .
Ingredienti :
500 Gr di Mezze Penne - Zenzero, Radano e Coriandolo
Cozze
Cipolla
Pomodorini pachino
Zucchina
Basilico
Pepe nero 
Sale
Olio extravergine d'oliva



Ho fatto rosolare la cipolla nell'olio extravergine d'oliva ed ho aggiunto la zucchina tagliata a cubetti ed i pomodorini pachino a pezzetti. A metà cottura ho aggiunto le cozze ed il sale. Ho fatto il tutto a fuoco lento. A fine cottura ho aggiunto pepe nero, basilico ed un filo di olio extravergine d'oliva crudo. Il gusto del sugo, mescolato agli aromi della pasta è particolare e piacevole al gusto.



Cliccando qui è possibile acquistare questa buonissima pasta e per rimanere aggiornati riguardo le novità seguiteli su Facebook cliccando qui. Alla prossima ricetta ;-)

1 commento:

  1. Molto particolare la varietà di questa pasta! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina