Elenco blog personale

venerdì 31 luglio 2015

LES ANIS DE FLAVIGNY PICCOLE COCCOLE DI DOLCEZZA

Prima di partire per le vacanze il postino mi ha portato una busta dolcissima, già dalla busta di sentiva il loro profumo. Vi sto parlando di una dolcezza gustosa e profumata che si chiama Les Anis de Flavigny . 

Vi porto un po’ indietro nel tempo quando Flaviano, un grande viaggiatore romano portò dalla Siria i semi di anice verde. Durante un suo viaggio in Gallia rimase affascinato da una collina ed è qui che fa costruire una villa galloromane dando il nome al borgo di Flavigny. Widerard , capo burgundo si lasciò ammaliare da questo borgo e vi costruì un’abbazia benedettina. Probabilmente furono i monaci ad avere l’idea di rivestire i semi di anice facendone un confetto. Gli archivi testimoniano che già nel 1591 venivano offerte le Les Anis de Flavigny agli ospiti di passaggio. 
Les Anis de Flavigny  http://www.anis-flavigny.com/ è una azienda Francese e dal 1923 a conduzione familiare. 
Jean Troubat  è proprio lui che nel 1923 rileva la fabbrica di Anis ed ha in mente di vendere Les Anis  nei primi distributori automatici ,di seguito le presenta nei grandi magazzini di Parigi, nei luna-park e nei cinema. 
Già in quel periodo venivano distribuite 80 tonnellate di Anis de Flavigny , esportate in Canada, negli Stati Uniti, in Algeria e un po’ in tutta europa. 

Nel 1965 il figlio Nicolas Troubat aumenta la produzione fino a 250 tonnellate. Dal 1990 Catherine Troubat, sua nipote, gli ha dato il cambio sempre all’ interno dell’abbazia. Il team è composto da 25 persone che ogni anno produce milioni di Anis, che percorrono il mondo intero deliziano i nostri palati.


Le Anis de Flavigny  sono dei piccoli semi di anice selezionati con cura in Siria, Turchia e Spagna. Il seme di anice viene ricoperto con sottili strati di zucchero aromatizzati. L’artigiano impiega 15 giorni per trasformale il piccolo seme di anice in buonissima caramella.

Aromi anice, rosa, limone, liquirizia, violetta, menta, vaniglia etc… vi consiglio di cliccare su questo link http://www.anis-flavigny.com/bonbon3.html  non ve ne pentirete.

Io sono stata onorata di provare queste delizie che vedete in foto…gustose e particolari un piacere per il palato, veramente piccole coccole di dolcezza.


Molto carine e particolari le scatoline che le contengono, raccontano la storia d’amore legata a queste caramelle. 



Per contattare l’azienda http://www.anis-flavigny.com/contact3.html


Se vi trovate in zona potete visitare la fabbrica http://www.anis-flavigny.com/venir3.html

7 commenti:

  1. devono essere molto ma molto buone, corro nel sito a dare un'occhiata e veder dove comprare queste delizie!

    RispondiElimina
  2. Sono veramente buone queste caramelline.... io le ho provate....

    RispondiElimina
  3. Un prodotto particolare sia per quanto riguarda la produzione come anche per il packaging che mi piace un sacco. Anche ottimo da regalare.

    RispondiElimina
  4. Adoro l'anice =) Questi sembrano quasi dei confetti xD Saranno buonissimi

    RispondiElimina
  5. Un prodotto particolarissimo,non conoscevo questo brand,sarei curiosissima di provarle alla vaniglia,che adoro e anche alla liquirizia che aiuta la mia pressione sempre bassa.Vado a visitare il sito,grazie :-)

    RispondiElimina
  6. Devono essere ottime! io adoro le caramelle all'anice ma non conoscevo questo brand!

    RispondiElimina