Elenco blog personale

sabato 19 settembre 2015

PORTO MUINOS

Oggi vi voglio parlare di Porto Muinos azienda Spagnola a conduzione familiare. 
Porto Muinos nasce nel 1998  da  Mirás Antonio e Rosa, fu quest’ultima ad iniziare a commercializzare alghe. Si si avete capito bene alghe. I primi anni commercializzavano solo alghe disidratate e conservate. Ora è possibile trovarle anche salate, in polvere, fresche e non solo in Spagna ma anche in altri 5 continenti. Negli anni hanno maturato l’idea di sfruttare le altre delizie che il mar della Galizia regala, cozze , riccio di mare, fegato di pescatrice. Hanno ideato infusi di alghe, pasta di semola di frumento con alghe, riso etc... conservando in essere il sapore dell’oceano Atlantico. Ho avuto il piacere gustare 2 risotti, 1 scatola di Alghe disidratate e 2 scatolette di alghe marinate.


I Risotti con le alghe li ho cotti come consigliato dal produttore aggiungendo un po’ di frutti di mare.
COME PREPARARE?
In una padella con un filo di olio d'oliva, aggiungere il contenuto del sacchetto e friggere per 15 secondi. Aggiungere l'acqua e fate cuocere a fuoco medio per 15-18 minuti. Infine mettere un pizzico di sale, lasciare riposare 1 minuto e avrà pronto un piatto gustoso.

I risotti davvero buonissimi e veloci da preparare infatti li ho usati per pranzo in una di quelle giornate libere dal lavoro ma con tantissime cose da sbrigare fuori casa.




Le alghe disidratate possono essere usate nella cucina in vari modi…io le ho fatte in pastella e poi fritte.


Questa è la ricetta della pastella che ho utilizzato 
Ingredienti
400 gr. di farina 00
400 ml di acqua frizzante fredda
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
olio di arachidi per friggere



Le scatolette di alghe e cozze e molluschi ed alghe marinate, le ho gustate cosi come da spiegazione : aprire la lattina e mangiare magari accompagnati da un buon vino.
A me particolarmente sono piaciuti i risotti, il mio compagno ha gradito molto anche le alghe in pastella e la alghe marinate. Se amate la cucina particolare vi consiglio di provarli per una cena un po’ diversa. Potete trovare questo e tanto altro nel sito Porto Muinos .  http://www.portomuinos.com/



32 commenti:

  1. Ciao grazie x essere passata dal mio blog ho ricambiato volentieri la visita e l'iscrizione....che bella ricetta,molto particolare e sopratutto molto invitante ciaooo alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che belli questi prodotti, sono molto invitanti, mi intriga molto il tuo piatto a base di alghe, sono sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto quest' azienda al Tutto Food di Milano, non avevo mai assaggiato le alghe e anche se
    all' inizio ero scettica, ho dovuto ricredermi. Prodotti davvero ottimi, specialmente il riso!

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina, il risotto ha un aspetto molto invitante. Adoro questo tipo di prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina particolare mi tenta sempre...le alghe davvero buonissime.le consiglio

      Elimina
  5. invitanti dall'aspetto figuriamoci il sapore non avevo mai sentito il risotto alle alghe ma dopo aver letto la tua recensione penso che lo provero'

    RispondiElimina
  6. Interessante! Non ho mai mangiato alghe ma il risotto sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  7. una ricetta sfiziosa ed interessante, mai provato il riso alle alghe quindi mi appunto la ricetta!

    RispondiElimina
  8. ricetta golosissima sicuramente da copiare

    RispondiElimina
  9. quante ricette golose! mi stai facendo venir fame! non ho mai provato il risotto con le alghe però il tuo è molto invitante

    RispondiElimina
  10. adoro le frittelle di alghe,la RICETTA DELLA TUA PASTELLA è OTTIMA MOLTO SIMILE ALLA MIA,QUESTE ALGHE NON LE CONOSCEVO ,MI INCURIOSISCE TANTO ANCHE IL RISOTTO DI SICURO SQUISITO

    RispondiElimina
  11. No le alghe no!!! Da piccola avevo la fobia di toccarle e oggi che sono più grande le cose sono migliorate ma solo un pò: non le sopporto nel mare perciò non credo che avrò mai il coraggio di metterle nello stomaco

    RispondiElimina
  12. Che prodotti particolari, non avrei mai pensato di poter mangiare alghe ma l'aspetto dei tuoi piatti sembra ottimo, ci penserò.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa azienda, devo dire che è molto interessante! I tuoi piatti sembrano ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piatti che nella nostra cucina difficilmente troviamo...ma molto buoni per provare qualcosa di nuovo.

      Elimina
  14. una ricetta originalissima e super super gustosa assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  15. Ottima idea quelle delle frittelle... non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  16. Non conosco quest'azienda, però la tua ricetta con il riso la trovo sbrigativa ed anche buona!

    RispondiElimina
  17. sono tutti prodotti molto particolari..... io non sono molto per questi prodotti, ma mio marito si!

    RispondiElimina